
Supporto psicologico individuale
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente.
Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

Supporto psicologico alla coppia e alla famiglia
Il supporto alla coppia e famiglia è uno spazio di consulenza volta ad affrontare le dinamiche relazionali, per confrontarsi e riflettere sulle incertezze che si possono incontrare nella vita familiare (incomprensioni, conflitti, mancanza di comunicazione).
Uno spazio dove le coppie/famiglie in difficoltà abbiano l’opportunità di approfondire le cause dei loro problemi, di rielaborarli per cercare di capirli e affrontarli in modo costruttivo.

Stimolazione e potenziamento cognitivo
La stimolazione cognitiva è l’insieme delle attività che hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere vive le capacità mentali di una persona, al fine di renderla più autonoma possibile e garantire una migliore qualità di vita. L’esercizio cognitivo è indicato per prevenire e ostacolare il decadimento delle funzioni cognitive (es. memoria, attenzione, linguaggio).
Il potenziamento cognitivo può essere inteso come un “allenamento” della mente. Le attività si basano nell’individuare e lavorare sui punti di forza e di debolezza, trasformando i primi in una risorsa per i secondi. Rappresenta un trattamento utile per bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento e/o disabilità intellettive.
