Ilaria Giannone

Puoi conoscere il mondo solo attraverso l’essere-nel-mondo, l’esserci

L’approccio cognitivo-neuropsicologico pone al centro dell’attenzione l’individuo nella sua ipseità, nel suo continuo accadere, e nella possibilità di sentirsi riconosciuto nelle esperienze passate e presenti, così come nei progetti futuri. Cosa succede quando non ci sentiamo riconosciuti come noi stessi o quando non riusciamo a trovare una coerenza nelle nostre esperienze? A livello clinico, l’obiettivo è quello di attivare un cambiamento positivo nei modi di essere sé stesso dell’individuo in riferimento ai suoi contesti di vita e orizzonti di esistenza.

Il mio percorso universitario inizia a Bergamo, città in cui mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Successivamente, mi sposto a Milano e mi laureo in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Qui ho l’occasione di formarmi in ambito clinico e neuropsicologico, focalizzando maggiore attenzione nella neuropsicologia clinica.

Svolgo il mio tirocinio professionalizzante dapprima in ambito di ricerca e testistica neuropsicologica e, successivamente, presso l’Istituto Auxologico Italiano occupandomi principalmente di valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano. Allo stesso tempo, frequento un Master di perfezionamento in Neuropsicologia clinica presso il Mi.CAL (Milan Institute for health and Care and Advanced Learning). Mi abilito alla professione di Psicologa presso l’Università degli studi di Pavia (n. iscrizione 26165).

Inizio a lavorare come educatrice nei contesti scolastici con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo (autismo, deficit di attenzione e di iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento) e nei servizi educativi familiari. Mi appassiono a questo mondo e decido di iniziare un corso di formazione come Tutor DSA (in corso di svolgimento).

Attualmente sono iscritta al primo anno di scuola di specializzazione presso la SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia). Lavoro come educatrice e, privatamente, come psicologa clinica. Collaboro come tirocinante presso il CRA (Comunità Riabilitativa ad alta Assistenza) di Vaprio D’Adda.