
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE PRESSO LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA SISTEMICO-DIALOGICA
In una società in continuo cambiamento dove è richiesto di restare al passo, di essere prestazionali, di sapersi adattare rapidamente e di essere all’altezza delle aspettative, le persone si sentono talvolta smarrite o preoccupate.
Per questo è importante
- Imparare ad adattarsi a questi cambiamenti accettando l’idea di “stare” nell’incertezza, che è inevitabile. Perché le relazioni si evolvono e questo mutamento avviene continuamente: nei rapporti con il proprio partner, con i figli, con i genitori, con la famiglia, con gli amici e nel contesto lavorativo o scolastico.
- Acquisire consapevolezza del proprio ruolo nel contesto, domandandosi “come sto?” e dando valore alle emozioni, che non sempre sono chiare, talvolta possono essere persino “scomode”. È possibile che, per assecondare le aspettative proprie o altrui, non si dia spazio all’ascolto delle proprie emozioni.
L’approccio Sistemico si fonda sull’idea che l’individuo esiste attraverso le sue relazioni, per questo il focus del lavoro terapeutico è proprio su come il paziente vede gli altri e come percepisce sé stesso. Infatti, a seconda del ruolo che la persona assume nelle relazioni, l’effetto prodotto dalle sue azioni sarà differente, così come le emozioni provate dalle varie parti coinvolte nel sistema.
Con il termine Dialogico, si fa riferimento al coinvolgimento attivo dell’individuo e delle persone significative (direttamente o indirettamente), attraverso un dialogo aperto e trasparente. Il terapeuta condivide le sue ipotesi con il paziente/i, per co-costruire una nuova modalità di stare nelle relazioni e nei contesti.
FORMAZIONE ED ESPERIENZA
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Clinical Psychology presso l’Università degli studi di Bergamo, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e attualmente frequento il secondo anno della scuola di specializzazione Sistemico-Dialogica di Bergamo. Questo approccio si rivolge sia al singolo che alle coppie e alle famiglie, con un focus particolare proprio sulle relazioni e sulle emozioni.
In passato ho lavorato in ambito educativo con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, sia all’interno del contesto scolastico che in intervento domiciliare. Attualmente lavoro in un Istituto Professionale con ragazz* con disabilità o difficoltà relazionali ed emotive, collaboro con l’Associazione Italiana Dislessia da diversi anni, all’interno di progetti nelle scuole, incontri per i genitori e come tutor dell’apprendimento per studenti con DSA o difficoltà scolastiche. Oltre a queste attività lavorative, collaboro come tirocinante presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, dove mi occupo di consulenze di supporto psicologico di affiancamento alla maternità.
